Close

Danza per i più piccoli (testimonianza di una mamma di una piccola ballerina)

Molte ballerine hanno colto l’occasione di iscriversi a danza con entusiasmo e grande impegno, seguendo tutte le lezioni sia pratiche (sia tecnica classica che moderna) che teoriche (fra cui storia della danza) con passione ed attenzione.

Vivere la danza anche nel quotidiano, come vero e proprio stile di vita, questo l’intento profondo di ogni scuola. Partecipare a lezioni e stage esterni alla scuola porta gli allievi ad una maturazione unica, possibile anche grazie al confronto con scuole 

Vivere la quotidianità con le compagne, condividendo la stessa passione per la danza, crea rapporti e legami di amicizia forti e sani, improntati al rispetto dell’altro,che certamente dureranno a lungo!

Una delle discipline considerate artistiche è la Danza Classica. La mia principessa

da quando ha 4 anni che si cimenta in questa bellissima attività.

Siamo davvero fortunati ad avere iniziato il nostro percorso in una scuola dove tutti i bambini sono portati ad amare la danza indipendentemente dal talento o dal fisico, perché dopo aver partecipato con mamme e piccole ballerine della nostra scuola a uno spettacolo al Teatro, dove i ballerini erano gli studenti (dalla prima Media alla quinta Superiore), ho conosciuto un mondo davvero competitivo, difficile, impegnativo e pazzesco.

 Una  maestra ha spiegato coerentemente cosa voglia dire fare parte di un corso accademico, top del top della Danza Classica, dove giustamente si devono anche compiere delle scelte molto precise, basa sulla bravura, sul fisico, sul talento, sulle reali capacità. La passione e l’amore per la Danza non sono assolutamente sufficienti, bisogna essere eccellenti e detto tra noi, caspita se lo sono. Non solo, le scenografie, i costumi e le musiche sono incredibilmente spettacolari.

Però mi sento di dover specificare che non tutti dobbiamo diventare degli eccezionali ballerini, non dobbiamo per forza seguire certe rigidi ed esagerate regole. Per cui si può danzare e vivere serenamente questa disciplina facendo parte di una scuola di Danza come la nostra, dove chiunque è ben accetto…

Per i bambini e ragazzi la danza può essere vissuta in modo sereno, imparando regole e persistenza, assimilando musica e balli facenti parte della storia dell’Arte. A volte dimentichiamo che non solo un dipinto o una scultura sono Arte, è un variegato mondo che include diverse realtà come il cinema, la musica o la danza, appunto.

Proprio pensando alla danza, solo in questa disciplina, esistono tantissime possibilità, tutte basate sulla costanza, l’impegno e la passione, tutti valori importanti per l’educazione dei nostri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *