Calze e collant danza e pattinaggio: il mondo dei denari

wp_7957737Articoli0 Comments

20 40 60 100
do i numeri??
Cosa centrano questi numeri!? Che legame c’è con il pattinaggio? O con la danza classica?
Parliamo di denari!
Ma quali sono le denarature ideali delle calze ? o meglio dei collant ?
Che cosa sono i Denari?

Il termine denari (den) si può riassumere dicendo che E’ l’unità di misura per il titolo di una fibra e viene utilizzata commercialmente per definire la leggerezza di una calza(collant, autoreggente, leggings,…).

DEN: più denari ha la calza, più è coprente

guardando la confezione, puoi avere diverse informazioni fondamentali sul materiale delle tue calze, ma poi il tuo sguardo si ferma sulla misteriosa dicitura “DEN”. Quest’abbreviazione sta per “denari” e dà un’indicazione sulla qualità delle calze o dei collant contenuti nella confezione. I denari sono un’unità di misura ereditata dall’antica industria francese della seta, tuttavia ancora oggi utilizzata.

I denari: un’antica unità di peso

I denari sono un antico sistema di misura. Quanti grammi pesano nove chilometri di un certo filato? Questa è la chiave per capire lo spessore del filo in questione. Questo modo di calcolare lo spessore del filato è rimasto invariato per calze e collant fino ai giorni nostri.
Ad esempio, se dei collant fini presentano la dicitura “20 DEN” sulla confezione, ciò significa che 9.000 metri del filato usato pesano esattamente 20 grammi. Allo stesso modo, “50 DEN” indica un peso di 50 grammi per la stessa lunghezza.

Più basso è il numero dei denari, più fine sarà la calza

Questo numero è quindi un’indicazione per il consumatore sulla finezza e sulla trasparenza dell’articolo. Più basso è il numero indicato, più le calze o i collant sono trasparenti. Le calze con 50 denari o più, come ad esempio 60 o anche 70, sono considerate coprenti, mentre gli articoli con 40 DEN sono classificati come semi-coprenti.al di sotto dei 40 denari le calze sono definite calze fini: in quanto trasparenti.

DENARI NELLA DANZA CLASSICA.

Nella danza classica i denari possono far variare la qualità e la resistenza del prodotto durante l’utilizzo. Più i denari tenderanno ad avvicinarsi verso lo 0 e più la calza risulterà sottile e perciò meno resistente allo sfregamento e al deterioramento . Il contrario :più la denaratura tenderà a salire verso i 100 ed oltre e più lo spessore sarà maggiore. Tuttavia, il prodotto perderà di elasticità. La scelta ideale è la calza 50 denari in filato lycra .Il giusto compromesso tra robustezza ed elasticità con il tocco della qualità Lycra. (vedi nostri prodotti)

DENARI NEL PATTINAGGIO SU GHIACCIO E SU ROTELLE

Quando parliamo di pattinaggio è giusto specificare il pattinaggio artistico su rotelle o su ghiaccio.
Per il pattinaggio su rotella le denarature maggiormente utilizzate sono i 50 denari o il 60 denari . Questo dovuto soprattutto dal fatto che spesso sono utilizzate in strutture al coperto come palestre e palazzetti dello sport.
Parlando invece di pattinaggio su ghiaccio si è orientati maggiormente su una calza la cui pesantezza si aggira tra i 90 e 100 denari , per questioni di ambiente dove si svolgono le attività, che generalmente tendono ad avere temperature più basse per il mantenimento del ghiaccio.

Ora che conosci meglio questi sistemi, sei in grado di scegliere meglio tra calze di varie qualità: fini, semi-coprenti e coprenti.

Se non vuoi sbagliare chiedi una consulenza a chi le calze le fa da 20 anni.
Clicca sul link e chiedi informazioni.

Noi ti consiglieremo qual’è il prodotto migliore per le tue esigenze.

Prossimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *